Amo dedicarmi allo studio degli elementi naturali per poter interpretare il paesaggio: la forma di una collina, la disposizione degli alberi, il vento e le rocce sono un insieme di informazioni che mi aiutano a descrivere ciò che abbiamo davanti agli occhi.

Per me l’escursionismo è una forma di osservazione, un’investigazione finalizzata alla scoperta dell’ambiente che mi circonda e legata profondamente alla ricerca di se stessi. Questo mi permette di raccontare storie di montagne, di fiumi, di persone legate ai territori, ma soprattutto di rocce, nutrendo una forte passione per la geologia.

Sono nato e cresciuto nel Chianti, territorio che amo e dove opero maggiormente, e per questo non disdegno a fine cammino un buon piatto tradizionale accompagnato da un bicchiere di vino rosso, ma con me potete conoscere anche il resto della Toscana: dalle isole alle montagne, dalla Valdorcia al Casentino, con passaggio obbligato sulle Alpi Apuane per unire un’esperienza di trekking con un piatto di testaroli o tordelli. Ci sono molti luoghi dove potreste incontrarmi ma in particolare amo visitare i canyon: mi affascina la storia geologica che raccontano e il loro ambiente unico che racchiude piccoli scrigni di biodiversità.

Nel 2017 fondo Vademecum Tours proprio per poter unire le mie passioni alle storie che possono essere raccontate. Questa piccola realtà si pone l’obbiettivo di portare l’escursionismo ad essere una esperienza profonda di scoperta del territorio e dell’ambiente naturale, mettendo in campo tutta la professionalità possibile per farvi vivere in sicurezza tutto ciò che è visitabile.

Sono inoltre un educatore ambientale e mi piace lavorare con i bambini, portandoli a scoprire e rispettare la natura e i suoi abitanti. Mi occupo anche di progettare, allestire e sviluppare reti sentieristiche e della formazione di guide ambientali, contribuendo alla crescita della professione.

Non per ultimo, sono guida museale e presto servizio presso l’Orto botanico dell’Università di Siena e presso il Museo della Biodiversità di Monticiano (SI).

Sarà un piacere per me condurvi alla scoperta di tutto questo!